Innovazione

Molti sostengono che innovazione è creatività, è la capacità di inventare. Noi sosteniamo che le due cose sono distinte. La creatività è la scintilla, l'idea innovativa. Innovazione è la realizzazione pratica di quell'idea, è la capacità di un'azienda o di una persona di convertire quell'idea in un business profittevole e sostenibile.
Peter F. Drucker scrisse che l'innovazione è il risultato di un processo di analisi, costante revisione e grande applicazione professionale che può essere insegnato, replicato e imparato.
Un' innovazione utile e sistematica prende sempre il via da un processo di analisi delle opportunità e criticità nelle seguenti 7 aree

  1. Dinamiche inattese di successo e insuccesso proprie e dei concorrenti
  2. Incongruenze positive e negative in un processo di produzione, di ricerca, di distribuzione o addirittura relative al comportamento dei consumatori.
  3. Bisogni dettati da nuovi processi o tecnologie
  4. Cambiamenti strutturale del mercato o del settore
  5. Cambiamenti demografici
  6. Cambiamenti delle dinamiche di percezione dei consumatori/clienti
  7. Creazione o acquisizione di nuove competenze.


Metodi Utilizzati

  • Benchmarking
  • Trend Assessment
  • Concept Creativity
  • Customer Tests
  • Usage and Attitude
  • Technical and Productivity Planning
  • Marketing Launch Planning


Deliverables

  • Product/Service Creativity
  • Customer Testing and Research
  • Product Launch Feasibility

TWEETS AND LINKEDINS

FOLLOW US