Internazionalizzazione

Uno dei grandi temi del mercato globale. Oggi nemmeno una piccola azienda locale puo' non tenere in considerazione questo aspetto perche' se e' lei che non cerca o persegue l'internazionalizzazione e qust'ultima a perseguitare l'azienda. Da un punto di vista concettuale non e' facile nemmeno la misurazione dello stato o livello di internazionalizzazione di un'azienda. Da un punto di vista concettuale sono moltissime le aziende che si dichiarono competere sui mercati internazionali, ma, spesso sono poco piu' che dedite all'attivita' di Export. Nemmeno il passaggio da azienda locale ad internazionale puo' avvenire in tempi brevi almeno se basato su una crescita organica dell'organizzazione. Occorre darsi un ritmo che non puo' prescindere dal fissare raggiungibili obiettivi di sviluppo sia a livello organizzativo locale sia di relazione con il cliente.

I metodi utilizzati sono svariati:

  • I modedelli analitici crescita margine giro di affari per geografia
  • I modelli di misurazione della relazione tra Awareness di marca e Market share
  • I modelli di clusterizzazione dei mercati/paesi in cui sviluppa il suo business l'azienda

I deliverables

  • Countries role matrix
  • Countries or territories clusterization
  • Fair share developement model

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