Giancarlo Masini
Senior partner
Il successo arriva quando
l’opportunità incontra la preparazione.
— Zig Ziglar
Giancarlo Masini è laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Siena. Vanta oltre trent'anni di esperienza nel settore food e no food dei Fast-Moving Consumer Goods (FMCG), maturata lavorando per aziende multinazionali come Procter&Gamble, Danone e Bunge Limited, ma anche per imprese italiane e per fondi di private equity che hanno investito in marchi italiani.
In particolare, tra il 1998 e il 2004, ha ricoperto la posizione di Amministratore Delegato di Kellogg Italia, dopo esserne stato Direttore Vendite, guidando con successo l'operazione di "turnaround", rientrando di tutte le perdite di profitto operativo accumulate dal 1990 al 1997 e continuando la crescita fino a conquistare la top 10 mondiale.
Sempre in Kellogg's realizza la sua prima esperienza internazionale ricoprendo per un anno il ruolo di Business Development Europe, seguendo progetti di M&A e JV nei paesi est europei.
Tra il 2004 e il 2007 è stato Presidente e Amministratore Delegato di Riso Scotti Romania dando avvio ad una start up di qualità che mirava ad implementare la prima ed unica filiera completa del riso in Europa.
Nello stesso tempo ha lanciato un team dedicato all'espansione internazionale conquistando la presenza del marchio Scotti in oltre 50 paesi.
Tra il 2009 e il 2015 è stato Direttore della Divisione Tableware del Gruppo Bormioli Rocco, per la quale ha trasformato l'approccio commerciale in ottica "consumer oriented". Ha inoltre implementato un piano completo e di successo di innovazione prodotto, rafforzamento del marchio e di forte spinta verso l'espansione internazionale che supera il 70% del business totale, con focus sulla ristrutturazione delle filiali USA, Spagna e Francia e sul lancio di nuove filiali in Germania e Hong Kong.
Fa parte del team di BKey Consulting dal 2015.
In questo periodo si è occupato di gestire importanti progetti consulenziali e di temporary management per conto di aziende di primaria importanza quali Polenghi Las, Arc International (leader mondiale casalinghi di vetro) e Bonifiche Ferraresi.