Spesso il termine “innovazione” viene sovrapposto a “creatività”, come se i due si equivalessero. Secondo la nostra visione, la “creatività” è la scintilla, l'idea innovativa; l’“innovazione” invece, rappresenta la capacità di tradurre quell’idea in pratica – in un business profittevole e sostenibile.
Con il nostro modo di operare, condividiamo il pensiero di Peter F. Drucker, che descrisse l’innovazione come il risultato di un processo di analisi, di costante revisione e grande applicazione professionale, che può essere insegnato, replicato e imparato. Senza questo, non possono esserci innovazioni utili, né sistematiche.
Ecco perché il metodo di BKey Consulting pone alla base un attento processo di analisi delle opportunità e criticità nelle seguenti sette aree:
- dinamiche inattese di successo e insuccesso proprie e dei concorrenti;
- incongruenze positive e negative in un processo di produzione, ricerca, distribuzione o relative al comportamento dei consumatori;
- bisogni dettati da nuovi processi o tecnologie;
- cambiamenti strutturali del mercato o del settore;
- cambiamenti demografici;
- cambiamenti delle dinamiche di percezione dei consumatori/clienti;
- creazione o acquisizione di nuove competenze.